sâmbătă, 18 mai 2013

Demarorul - electromotorul / Il dispositivo d'avviamento - dispositivo d'avviamento


Unui din dezavantajele motorului termic este imposibilitatea pornirii fără un sistem extern auxiliar. Un motor termic, pentru a fi pornit şi a funcţiona în mod autonom, trebuie să îndeplinească anumite condiţii:
  • să realizeze amestecul aer-combustibil
  • să realizeze o cursă de comprimare
  • să realizeze aprinderea (la motoarele pe benzină)
  • turaţia minimă a motorului să fie în jur de 100 rot/min
    Pentru a putea obţine turaţia minimă de pornire este necesară utilizarea unui motor electric auxiliar care să antreneze motorul termic. Acest motor se numeşte demaror sau electromotor.


Gli svantaggi di un motore termico gli è iniziato è impossibili senza un sistema esterno ausiliario.   Un motore a combustione interna, per essere acceso e funziona nel modo autonomo, voi deve riempire determinate circostanze:  
Per effettuare la miscela del aria-combustibile.  
Per effettuare un colpo di compressione.  
Per effettuare l'illuminazione (per i motori a benzina).   
Velocità di motore minima da essere a circa 100 giri/min. 
    da potere da ottenere il minimo che inizia la velocità è necessario da utilizzare un motore elettrico ausiliario per a gomito lo schermo di calore del motore.   Questo motore è denominato dispositivo d'avviamento o dispositivo d'avviamento.  
Foto: Demaror (electromotor)
Sursa: Bosch
    Sistemul complet de pornire al unui motor termic este compus din: motor electric de curent continuu alimentat de la bateria de acumulatori, angrenaj cu roţi dinţate, modul electronic de control şi cablaj. Utilizarea termenului de electromotor se datorează faptului că demarorul (en: starter) este de fapt un motor electric de curent continuu.


Foto:   Motorino di avviamento (dispositivo d'avviamento).   
Fonte:   B.S.  
    Il sistema completo di un motore a combustione interna si compone:   Corrente continua del motore elettrico assicurata dagli accumulatori della batteria, dai pignoni, dal modulo di controllo elettronico e dal cablaggio di collegamenti.   L'uso del dispositivo d'avviamento di termine è dovuto il fatto quel il dispositivo d'avviamento (en:   Il dispositivo d'avviamento) è in effetti un motore elettrico per la corrente continua.  
Foto: Componente demaror
Sursa: Wikimedia Commons
  1. carcasă
  2. ansamblu pinion de angrenare, cuplaj unisens şi arc de revenire
  3. rotor
  4. stator (cu înfăşurări)
  5. suport perii
  6. solenoid (bobină) de cuplare
    Puterea consumată de demaror pentru pornirea motorului termic depinde în primul rând de temperatura exterioară. Cu cât temperatura este mai scăzută cu atât turaţia şi cuplul de pornire trebuie să fie mai mari. Vâscozitatea uleiului de lubrifiere şi temperatura scăzută a aerului admis fac pornirea la rece mai dificilă. Din acest motiv, pe perioadele cu vreme rece, fără o baterie de acumulatori în stare bună, pornirea este anevoioasă sau chiar imposibilă.


Foto:   Componenti del motorino di avviamento.  
Fonte:   Terreni comunali di Wikimedia.  
1Telaio.  
2Il complessivo del pignone dell'azionamento.  Controlli la molla di ritorno e dell'accoppiatore.  
3Rotore.  
4Statore (con le bobine).   
5Supporto della spazzola.  
6Solenoide (bobina) da agganciarsi.  
    L'alimentazione consumata dal motorino di avviamento per avviare lo schermo di calore del motore soprattutto per dipendere dalla temperatura esterna.   Con finchè la temperatura è più bassa con sia velocità che la coppia di torsione iniziante deve essere più alto.   La viscosità dell'aria dell'olio di lubrificazione e di temperatura insufficiente - - aria quando a partire da freddo più difficile.   Per questo motivo, durante i periodi con tempo freddo, senza una batteria dalle batterie in buon stato, il motore è consumante o persino impossibile.  
Foto: Demaror (electromotor) – vedere din lateral, faţă şi spate
    Un demaror este compus în principal dintr-un motor electric de curent continuu şi un sistem de cuplare. Pentru pornirea motorului, demarorul se cuplează cu roata dinţată poziţionată pe volanta motorului prin intermediul unui pinion. Angrenarea dintre pinionului demarorului şi coroana dinţată a volantei nu este permanentă ci are loc doar în momentul pornirii.

Foto:   Motorino di avviamento (dispositivo d'avviamento) - vista laterale, parte anteriore e parte posteriore.  
    Un motorino di avviamento pricipalmente si compone di motore elettrico dalla corrente continua e da un sistema per agganciarsi.   Per avviare il motore, il dispositivo d'avviamento si aggancia con l'ingranaggio posizionato sul motore del volano per mezzo di una ruota dentata.   L'aggancio dell'ingranaggio del pignone e dell'anello del dispositivo d'avviamento sul volano non è continuo ma avviene soltanto quando il motore è avviato.  
Foto:   Dispositivo d'avviamento dei componenti (dispositivo d'avviamento)  
.  
1Spazzole.  
2Interruttore (collettore).   
3Statore.  
4Telaio.  
5Il pignone dell'azionamento.  
6Albero.  
7Leva di aggancio.  
8Solenoide (bobina) da agganciarsi.  
9Connettori elettrici.  
10Molla di ritorno.


Foto: Componente demaror (electromotor)
  1. perii
  2. comutator (colector)
  3. stator
  4. carcasă
  5. pinion de angrenare
  6. arbore
  7. levier de cuplare
  8. solenoid (bobină) de cuplare
  9. conectori electrici
  10. arc de revenire
    Foto: Componente demaror (electromotor)
        Modul de funcţionare este relativ simplu. Când se închide circuitul electric pentru pornire solenoidul (8) acţionează levierul de cuplare (7) care împinge pinionul de angrenare (5) în exterior pentru a se cupla cu coroana dinţată a volantei motorului. În acelaşi timp se închide şi circuitul de alimentare al motorului electric care permite pornirea acestuia.
        Motorul electric este de curent continuu şi este compus dintr-un stator (3) şi dintr-un rotor cu colector (2) cu perii (1). Statorul este de două tipuri: cu înfăşurare sau cu magneţi permanenţi. Când solenoidul (8) închide circuitul de alimentare al motorului electric, prin conectorii electrici (9) este alimentată de la bateria de acumulatori atât înfăşurarea statorului cât şi a rotorului deoarece sunt legate în serie.


    Foto:   Dispositivo d'avviamento dei componenti (dispositivo d'avviamento).   
        Il modo di funzionamento è relativamente semplice.   Quando si chiude il circuito elettrico per avviare il solenoide (8) funziona la leva dello spostamento (7) che spingono la ruota dentata di azionamento (5) sulla parte esterna per agganciarsi con l'ingranaggio dell'anello del volano.   Allo stesso tempo si chiude ed il circuito del rifornimento del motore elettrico che lo permette è stato avviato.  
        Il motore elettrico è una corrente continua e si compone di statore (3) e di rotore con il collettore (2) con la spazzola (1).    Lo statore è di due tipi:   Con l'involucro o con i magneti permanente.   Quando il solenoide (8) chiude il circuito del rifornimento del motore elettrico, i connettori elettrici (9) è alimentato dalla batteria dalla bobina dello statore delle batterie sia che dal rotore perché sono collegati in serie.  
    Foto: Circuitul electric al demarorului
        Demaroarele moderne au statorul format din magneţi permanenţi. Astfel circuitul electric este simplificat iar dimensiunile acestuia reduse. Demaroarele cu magneţi permanenţi, datorită dimensiunilor şi a maselor mai reduse, funcţionează la turaţii mai ridicate şi generează un cuplu motor mai mic.


    Foto:   Il circuito elettrico del dispositivo d'avviamento.  
        I dispositivi d'avviamento moderni hanno lo statore composto di magneti permanente.   Tale circuito elettrico semplificato è ridotto e le relative dimensioni.   I dispositivi d'avviamento con i magneti permanente, a causa del formato e delle terre abbassano il funzionamento alle velocità di motore più alte e generano una più piccola coppia di torsione del motore. 
    Foto: Demaror cu magneţi permanenţi
    Sursa: Bosch
    1. levier de cuplare
    2. solenoid de cuplare
    3. cuplaj unisens
    4. mecanism planetar reductor (5:1)
    5. rotor
    6. magneţi permanenţi
        Pentru a compensa scăderea cuplului generat, demaroarele cu magneţi permanţi sunt prevăzute cu unmecanism planetar reductor. Acest mecanism reduce turaţia şi apmplifică cuplul disponibil la pinionul de cuplare al demarorului.
        Raportul de transmitere dintre pinionul demarorului şi coroana dinţată a volantei se situează între 1:10 şi1:20. La pornirea motorului termic, pentru a atinge turaţia minimă de pornire a acestuia de 100 rot/min, rotorul demarorului are turaţia de 1500 rot/min, la un raport de transmitere de 1:10.
        În momentul în care motorul termic a pornit acesta are turaţia în jur de 1000 rot/min. Transmiterea mişcării se face invers, de la motorul termic la pinionul demarorului. Fără un mecanism de protecţie, datorită faptului că raportul de transmitere devine 10:1, rotorul ar fi antrenat la 10000 rot/min, ceea ce ar conduce la distrugerea lui.



    Foto:   Avviare motore con i magneti permanente.  
    Fonte:   B.S.  
    Leva di aggancio.  
    Sposti il solenoide.  
    Controlli l'accoppiatore.  
    Ingranaggio di riduzione planetario dell'azionamento (5: 1).   
    Rotore.  
    Magneti permanente.  
        Compensare ha fatto diminuire la coppia di torsione generata, dispositivi d'avviamento i magneti di permanţi che sono forniti di una cassa planetaria dell'ingranaggio di azionamento.   Questo meccanismo riduce la velocità e il apmplifică la coppia di torsione disponibile al gemellaggio del dispositivo d'avviamento.  
        Il rapporto della trasmissione fra il pignone del motorino di avviamento e l'ingranaggio dell'anello sul volano è situato fra 1:10 e 1:20 Am.   All'inizio dello schermo di calore del motore, per realizzare il minimo che inizia una velocità di 100 giri/min., la velocità del dispositivo d'avviamento del rotore è 1500 giri/min., in un rapporto dell'ingranaggio di 1:10 Am. 
        nel momento in cui il motore lo ha iniziato a circa 1000 giri/min.  per fornire il movimento è fatto viceversa, dal pignone del motore del motore d'avviamento.   Senza un meccanismo protettivo, dato che il rapporto della trasmissione si trasforma in in 10:1, il rotore dovrebbe essere guidato a 10.000 giri/min., che condurrebbero alla distruzione.  
    Foto: Cuplaj unisens pinion demaror
    Sursa: Bosch
    1. pinion
    2. carcasă cuplaj
    3. cursă rolă
    4. rolă
    5. arbore pinion
    6. arc de revenire
    a – sensul de rotaţie
        Cuplajul unisesn permite decuplarea pinionului de rotorul demarorului când turaţia motorului termic devine superioară faţă de cea a rotorului. Acest cuplaj funcţionează în modul următor: carcasa (2) este conectată cu rotorul demarorului, rotirea carcasei antrenează rolele (4) care comprimă arcurile elicoidale (6), rolele se deplasează în acelaşi sens cu carcasa şi apasă asupra arborelui (5) antrenându-l. În momentul în care turaţia pinionului devine mai mare (motorul termic a pornit) rolele de deplasează în sens invers decuplând pinionul de carcasă deci implicit de rotorul demarorului.
        Curentul electric consumat de demaror este de aproximativ 150 A cu vârf de 500 A în momentul iniţial al fazei de pornire. La acţionarea demarorului tensiunea bateriei scade datorită consumului mare de curent electric. Dacă bateria de acumulatori este în stare bună scăderea de tensiune trebuie să fie în jur de 0.5 V.
        Demarorul nu trebuie acţionat timp îndelungat. De obicei, în cazul în care bateria este slab încărcată, pornirea este greoaie iar demarorul acţionat un timp îndelungat. Acest procedeu nu este benefic deoarece duce la uzura prematură a pinionului de angrenare şi a periilor în contact cu colectorul. Pentru o funcţionare optimă a sistemului de pornire bateria de acumulatori trebuie să fie încărcată iar contactele dintre conectorii demarorului şi baterie (datorită curentului mare consumat) să fie curate, fără impurităţi şi pe toată suprafaţa disponibilă.



    Foto:   Controlli l'accoppiatore del pignone del dispositivo d'avviamento.  
    Fonte:   B.S.  
    Ruota dentata.  
    Alloggiamento dell'accoppiatore.  
    Rullo del colpo.  
    Rullo.  
    Albero del pignone.  
    Molla di ritorno.  
    A - senso di rotazione.  
        Il unisesn della ruota dentata della frizione di disinnesto permette il calore del dispositivo d'avviamento del rotore quando la velocità di motore è superiore a quella del rotore.   Questo aggancio funziona nel modo seguente.   Alloggiando (2) è collegato a rotore dispositivo d'avviamento, girando alloggiamento causa rullo (4) che comprime le molle tipo elicoidale (6), i rulli si muovono nello stesso senso con l'alloggiamento e premono sull'albero del ouput dell'albero (5), movente esso vicino.   Nel momento in cui la velocità della ruota dentata si trasforma in in più grandi (motore fuori) rotoli dei movimenti nell'ordine d'inversione disgiungendo il dispositivo d'avviamento dell'alloggiamento del pignone quindi per il difetto, sul rotore.  
        La corrente elettrica consumata dal motorino di avviamento è circa 150 dei 500 principali ai tempi dell'originale la fase di start-up.   Quando il motorino di avviamento è differenze de potenziale funzionate della batteria dovuto alto consumo di corrente elettrica.   Se la batteria rechargeable è nel buon calo di circostanza nella tensione è circa 0.5 V.  
        Il dispositivo d'avviamento non deve essere funzionato per i periodi di tempo lunghi.   Solitamente, se la carica della batteria è bassa, il motore è stretto e fa funzionare il motorino di avviamento a lungo.   Questo processo non è favorevole perché provoca l'usura prematura della ruota dentata e delle spazzole di azionamento in contatto con il collettore.   Il funzionamento ottimale del sistema avviare la batteria dalle batterie deve essere addebitato e contatti fra i connettori del motorino di avviamento e la batteria (a causa del high corrente dell'acqua consumato) per essere pulito, esente da sporcizia e dall'eccedenza la relativa intera area disponibile.  
























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